Il Regolamento 90 stabilisce gli standard che i componenti dei freni (pastiglie, dischi, ganasce, tamburi) devono rispettare per poter essere legalmente vendute in Europa. L’ECE-R90, inoltre, indica le procedure per effettuare, su ogni lotto di produzione, il controllo qualità (conformità di produzione – COP).
Ottenere il marchio R90 è uno step necessario per le aziende che vogliono accedere al mercato europeo e garantire l’omologazione dei propri prodotti aftermarket (AM), ricambi degli impianti frenanti originali (OEM).
In particolare, l’ECE-R90 indica le specifiche tecniche della progettazione, costruzione, marcatura e performance e i protocolli di prova per i ricambi degli impianti frenanti di veicoli a motore e rimorchi. Il Regolamento 90 comprende le normative per la certificazione di pastiglie, dischi, ganasce e tamburi di ogni categoria di veicolo UNECE, ovvero:
- motocicli: categorie L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7;
- auto di ogni tipo di cilindrata: categoria M1;
- autobus e pullman: categorie M2 e M3;
- veicoli commerciali leggeri (furgoni e van): N1;
- veicoli commerciali pesanti (autocarri, camion e tir): N2 e N3;
- rimorchi e semi-rimorchi: categorie O1, O2, O3, O4.
TecSA R&D dispone del personale e delle attrezzature per eseguire le numerose procedure di prova previste dal regolamento ECE R90. I dinamometri di TecSA sono in grado di simulare le reali condizioni delle frenate dei veicoli, step necessario ad ottenere l’omologazione dei componenti dei freni secondo il Regolamento 90.