Prove customizzate
La stretta collaborazione tra TecSA R&D e i dipartimenti R&D dei Clienti permette di individuare quali sono i parametri da analizzare in ciascuna frenata (pressione, coppia, forza, temperatura, variazione della superficie del disco, emissione delle polveri, ecc.) e come riprodurre in condizioni controllate, su banco dinamometrico, il reale comportamento dell’impianto frenante.
Lo staff TecSA collabora costantemente con TecSA R&D, per realizzare le innovazioni tecnologiche (meccaniche, hardware, software) necessarie all’implementazione delle nuove procedure di prova.
Un elenco non esauriente delle principali innovazioni di TecSA R&D comprende:
Analisi delle polveri emesse dagli impianti frenanti (in particolare delle polveri emesse dalle pastiglie), campo di ricerca in forte espansione in seguito allo sviluppo dei veicoli ibridi ed elettrici;
Riproduzione, su banco dinamometrico, delle sollecitazioni che gli impianti frenanti ricevono in diversi circuiti di gara (da telemetria - LAP settore racing, WLTP);
Simulazione delle frenate in avverse condizioni climatiche, quali frenate con irrorazione con neve, con acqua in stato liquido a temperatura -20° C (simulazione dell’ingresso del veicolo in galleria nella stagione invernale), con acqua nebulizzata in soluzione salina (simulazione di frenate in caso di nebbia/in caso di percorsi sul lungomare).
Il laboratorio di TecSA R&D ha inoltre predisposto efficienti procedure per rodare gli impianti frenanti, prima della loro immissione sul mercato.
Con il 97% dei risultati positivi, il personale di TecSA R&D è in grado di rodare oltre 30 impianti frenanti al giorno.